Lavorare con la rabbia dei bambini in psicoterapia

rabbia bambini

Ti serve una guida chiara per aiutare i bambini con l'emozione più difficile?


Nel corso online "Lavorare con la rabbia dei bambini in psicoterapia" si va dritti al punto:


Come aiutare piccoli e genitori a gestire la rabbia e l'energia aggressiva in modo sano e costruttivo.


La rabbia è l'emozione più difficile e malcompresa secondo Violet Oaklander.

Molte delle segnalazioni che portano i bambini in psicoterapia si riferiscono a problemi con la gestione dell'aggressività.


A volte anche temi apparentemente scollegati come il ritiro, le paure e le fobie sono connessi a un funzionamento non ottimale del "rubinetto" della rabbia.


Anche per gli psicologi che lavorano con i bambini e gli adolescenti la gestione della rabbia e dell'aggressività può essere una bella gatta da pelare senza una mappa adeguata. 


Questo corso ti fornisce una mappa dettagliata e pratica per lavorare con efficacia con queste emozioni e i comportamenti connessi.


Il metodo è integrabile con qualsiasi modello terapeutico.


Il corso conta per 10 ore di formazione ai fini della certificazione italiana ufficiale come practitioner in Gestalt Play Therapy.


francesca ronzoni formazione gestalt bambini

Finalmente un corso pratico, ricco di indicazioni operative per avvicinarsi al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza con creatività e tante possibilità espressive. L’approccio proposto, ispirato ai preziosi insegnamenti di Violet Oaklander, risponde pienamente al mandato gestaltico/fenomenologico che considera l’esperienza (come quella artistica e corporea) quale canale privilegiato per accedere ai vissuti più profondi del giovane paziente. Grazie!

Francesca Ronzoni

Psicoterapeuta, Pescara

Il contenuto del corso:

1

Video Didattici - 3 video per 2 ore di contenuti teorici e pratici

Il cuore del corso è costituito da tre video per poco meno di due ore di contenuti. Nel primo video verrai guidato nella cornice teorica del lavoro, fondamentale per comprendere in profondità il processo terapeutico e spiegarlo ai genitori. Nel secondo ti verrà spiegata passo passo la tecnica di lavoro e nel terzo vedrai il lavoro in pratica con innumerevoli dimostrazioni, esemplificazioni e possibilità creative. Puoi vedere un trailer nel monitor a fianco.

2

Audio Didattici - 3 contenuti audio di alto valore 

Nel primo file audio troverai un articolo di Violet Oaklander mai tradotto in italiano con considerazioni e consigli sul lavoro con la rabbia e l'energia aggressiva. Nel secondo un caso clinico esplicativo. Nel terzo il dettaglio di un rilassamento/visualizzazione da proporre ai bambini per accedere ai ricordi delle "rabbie irrisolte". 

3

Fast PDF - Slide riassuntive, checklist e istruzioni per i genitori 

Nella sezione testuale troverai le slide riassuntive del corso con le fasi di lavoro, un foglio di lavoro con una lista di attività possibili da fare in studio e a casa e un foglio promemoria con la spiegazione da fornire ai genitori, nelle prime sedute oppure durante il lavoro. 




Cosa imparerai e come:


Violet Oaklander definisce la rabbia la più malcompresa delle emozioni umane. E diversamente da altre emozioni, essa ha un potenziale enorme e immediato nel mettere nei guai i bambini che non la padroneggiano e spaventare e preoccupare gli adulti che se ne prendono cura. Nel corso la vedrai in una nuova luce, come un'energia potente e necessaria che semplicemente prende direzioni improprie. E imparerai a normalizzarla, a farla esprimere in modi sicuri, e a facilitare la risoluzione dei sintomi e il rinforzo e la crescita armonica dei bambini.

Il corso vale 10 ore per il percorso di certificazione italiano ufficiale di practitioner in Gestalt Play Therapy.


psicologa pordenone arianna pezzutto

Ho scaricato e svolto il corso sulla Rabbia e l’Energia Aggressiva condotto dal Dott. Bagatin. Ero inizialmente perplessa, non avendo mai svolto corsi online, ma la qualità dell’offerta formativa è alta (paragonabile a quella di un corso svolto in presenza)! Nei video Giandomenico illustra bene il metodo della Gestalt Play Therapy e ti guida concretamente nell’applicazione. Consiglio caldamente l’acquisto del corso soprattutto perché il lavoro sulla rabbia e l’energia aggressiva è imprescindibile. Inoltre c’è la comodità di poter svolgere il corso con le proprie tempistiche, riascoltando e rileggendo più volte il materiale offerto. 

Arianna Pezzutto

Psicologa, Pordenone

Ecco cosa trovi nel corso 

"Lavorare con la rabbia dei bambini in psicoterapia"


  • 1
    Video: Teoria: La rabbia e l'energia aggressiva, definizioni e criteri operativi; l'arrivo dei bambini in terapia; il lavoro con l'energia aggressiva; la rabbia come espressione del sé; i tipi di rabbia; fondamenti del lavoro con la rabbia; i genitori e la rabbia
  • 2
    Video: Mappe per la pratica: le fasi del lavoro, i media che è possibile utilizzare, modi e tempi
  • 3
    Video: Dimostrazioni pratiche, esempi e modalità di lavoro in video; l'uso dell'argilla nel lavoro con la rabbia e l'energia aggressiva; altri media possibili; funzionamento del lavoro proiettivo
  • 4
    Audio dal capitolo di Violet Oaklander: lavorare con la rabbia e gli introietti
  • 5
    Audio: Violet Oaklander e il caso di Billy
  • 6
    Audio: rilassamento per lavoro proiettivo "Disegna la tua rabbia"
  • 7
    PDF: Slide riassuntive - cos'è la rabbia, i tipi di rabbia, le fasi del lavoro, i passi del lavoro proiettivo
  • 8
    PDF: Lista di attività per i bambini in seduta e a casa per esprimere la rabbia
  • 9
    PDF: Cosa dire ai genitori


Chi è il Trainer?

Ciao, sono Giandomenico Bagatin e sono un papà, uno psicologo con una specializzazione in psicologia dell'età evolutiva e uno psicoterapeuta con esperienza pluriennale. Sono didatta associato Gestalt FISIG e didatta supervisore FEIG. Ho insegnato psicoterapia dell'età evolutiva per scuole e istituti in Italia, Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Bulgaria, Bosnia - Erzegovina, Serbia e Macedonia del nord. Sono stato il primo (e attualmente l'unico) psicologo italiano certificato come Gestalt Play Therapist da Felicia Carroll e Violet Oaklander al West Coast Institute, il primo (e attualmente l'unico) psicologo italiano accreditato come contributing member della fondazione Oaklander che mi ha anche accreditato come trainer e supervisore del modello Gestalt Play Therapy. Ho curato l'introduzione all'edizione italiana di entrambi i libri di Violet Oaklander. Sono appassionato di divulgazione e ho pubblicato due libri in Italia, uno dei quali è stato pubblicato anche in Ungheria, e seguo personalmente vari siti e blog sulla psicologia. Mi occupo anche di politica professionale e sono consigliere dell'ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia dal 2013 e attuale vicepresidente. Credo fermamente che la psicologia e la cultura psicologica siano la rivoluzionaria via d'uscita per la profonda crisi dei nostri tempi, a partire dalle nuove generazioni. 

giandomenico bagatin psicologo gestalt play therapy
jgor francesco luceri formazione gestalt bambini

Ho seguito il corso "Lavorare con la rabbia dei bambini in psicoterapia" e l'ho trovato un utile affondo su un tema specifico che mi ha permesso di raccogliere le varie conoscenze teorico-pratiche della Play Therapy e convogliarle in una chiara direzione di lavoro. Inoltre l'utilizzo di contributi in formato differente (audio, video e file) rendono il corso molto fruibile e divertente da seguire.

Jgor Francesco Luceri

Psicoterapeuta, formatore, Torino

come funziona il corso?


Il corso funziona come qualsiasi altro acquisto online.


Se clicchi sui bottoni di questa pagina andrai alla pagina di acquisto e cliccando il bottone (acquista oppure checkout) andrai alla pagina cassa e troverai le istruzioni per il pagamento.


IMPORTANTE!

Il pagamento si effettua unicamente tramite Paypal. E' un'azienda americana specializzata in pagamenti online. Se non hai un account Paypal non preoccuparti, ne puoi creare uno in pochi minuti.

E’ gratuito, rapido e sicuro.


Una volta completato il pagamento riceverai il link per la sezione "download" dove potrai liberamente scaricare i contenuti. Puoi farlo con comodo anche se hai una connessione lenta o devi scaricare in un secondo momento, hai 48 ore di tempo. E' un totale di 12 file tra video, audio e PDF. Una volta scaricati sono tuoi e solo tuoi per sempre, e potrai utilizzarli sul tuo computer o tablet.

Faq

Faq

FAQ

Il corso è di taglio pratico? Mi spiegate esattamente qualcosa di replicabile e verificabile nella sua efficacia?

Non conosco la Gestalt e ho altri modelli di riferimento. Posso usare i materiali del corso e integrarli nel mio modo di lavorare?

Lavoro unicamente sul versante cognitivo, non amo le catarsi emotive, e non so se potrei gestire un lavoro pratico sulla parte emotiva e sulla rabbia in particolare. MI consigliate ugualmente questo corso?

Da dove viene questo modello? Ha una storia, una scientificità, uno spessore accademico?

Il metodo che proponete può essere utilizzato anche con gli adolescenti? E con gli adulti?

adele craighero corso rabbia bambini

Giandomenico, ho apprezzato molto il tuo corso sulla rabbia e l'energia aggressiva perché sei stato molto chiaro ed esaustivo sia a livello teorico che pratico. Mi sono piaciuti tutti i suggerimenti proposti, in particolare il terzo video che offre la parte esperienziale in modo diretto, concreto (scelta dei materiali, uso..) e replicabile in seduta. L'audio sul rilassamento e visualizzazione mi ha permesso di entrare nel processo in prima persona, penso che sia importante poterlo fare prima come individui e poi come terapeuti.

Adele Craighero

Psicoterapeuta, Tolmezzo

ok, tutto bello e buono... ma quanto costa?

"Lavorare con la rabbia dei bambini in psicoterapia" costa 150 euro più IVA e vale 10 ore per il percorso di certificazione ufficiale italiano in Gestalt Play Therapy riconosciuto dalla fondazione Oaklander, California.